Il mio Carrello

Chiudi

Spedizione e resi

Lo scopo di ABARI di Adriana Iribarren (“il Venditore”) è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine potrai esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quattordici (14) giorni da quello in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.abariwear.com. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data del loro ricevimento. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore, o tramite altro spedizioniere.

Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • il reso deve essere correttamente inviato a mezzo posta elettronica all'indirizzo info@abariwear.com;
  • Abari fornirà una etichetta di reso del proprio corriere da applicare alla confezione, previo conferma email;
  • a scelta del cliente sarà possibile inviare il reso tramite un proprio corriere a proprie spese;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare capi di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati. (art. 56 comma 1 Codice Consumo). Qualora però tu decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore nel Modulo di reso, non dovrai tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per tuo conto, direttamente dal Venditore, che ti libererà pertanto da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Il Venditore, per il pagamento della restituzione, tratterrà infatti dal rimborso una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato dal Venditore nel Modulo di reso, il Venditore ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Nel caso tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore nel Modulo di reso, dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Resterà a tuo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Se deciderai di restituire i prodotti con la modalità “in contrassegno”, il Venditore sarà autorizzato ad addebitarle i relativi costi.

Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserverà il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto degli stessi .

Il Venditore indicherà quale spedizioniere contattare per la restituzione dei prodotti ed invierà l’etichetta d’applicare sulla confezione per il reso. In tal modo potrai restituire i prodotti al Venditore senza effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie. Secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso, tale metodo consente infatti al Venditore il pagamento diretto, per tuo conto, delle spese di restituzione dei prodotti acquistati, liberandoti da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Tale metodo consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto

In caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore, dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie e resterà a tuo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso.

Sarai in ogni caso responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi (art. 57 D.lgs 206/2005).

Non si procederà ad alcun rimborso, indipendentemente dalle opzioni di reso scelte se: i) il pacco ricevuto contenesse un articolo non corretto e/o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine o da restituire, ii) il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura e ii) i prodotti non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati o se sono stati danneggiati.

Ti invitiamo, pertanto, a prestare attenzione nelle operazioni di reso e ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella tua disponibilità e possesso. Si prega di restituire l'articolo servendosi o includendo nel pacco l'involucro originale, istruzioni e altri documenti, se presenti, che accompagnano i prodotti.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione di aver rispedito i beni, se precedente.

Tempi e modalità di rimborso

Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito o pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
  • acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Cartellino identificativo del prodotto

Tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Ti invitiamo a provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo perché non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.

Sanificazione

Tutti i capi ABARI restituiti verranno correttamente disinfettati e puliti con appositi strumenti di sanificazione secondo le normative igienico-sanitarie vigenti.

Eccezioni

Non potrai avvalerti del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di articoli personalizzati.

Restituzione dei prodotti difettosi

Nel caso in cui ritenessi che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto, dovrai immediatamente contattare il Venditore indicando i dati del prodotto così come il danno subito. Dovrai restituire il prodotto all'indirizzo indicato nel documento di reso disponibile sul nostro sito web. Il venditore procederà ad esaminare attentamente il prodotto restituito e ti comunicherà per e-mail, in un termine ragionevole, se procederà al rimborso o alla sostituzione dello stesso. Il rimborso e/o la sostituzione dell’articolo sarà effettuata quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di invio di una un’e-mail da parte del Venditore con la quale ti confermerà che procederà al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo. L'importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto.

Diritto di recesso e restituzione di ordini effettuati dall'estero

ABARI provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto di recesso entro un termine massimo di 30 giorni dopo che è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, escluse le spese di spedizione a cargo del cliente sostenute nella misura di € 15 per l'Italia e di € 30 per gli altri paesi. Come richiesto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, ABARI può sospendere il rimborso fino al ricevimento della merce ovvero fino a quando il CLIENTE non dimostri di aver rispedito la merce a ABARI. In nessun caso verrà sostituita o rimborsata merce che non sia stata resa in perfette condizioni. Se si è rispettata la volontà di ABARI, effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

Scarica qua il modulo da compilare per il reso.